Login  Registrazione  venerdì 14 dicembre 2018  
FEED Riduci
Vuoi conoscere tante novità utili per la tua salute? Visita Psiche e Soma, il blog di psycosomatica.it

Video Ricetta TOFU fatto in casa Riduci
Leggi la ricetta, guarda il video e prepara il tuo tofu in pochi semplici passi


Materiali

600 gr. Di soia gialla da agricoltura biologica (per essere sicuri che non sia transgenica…)
4,2 lt di acqua
Un cucchiaio di nigari: lo trovate nei negozi bio. Si tratta di caglio giapponese a base di cloruro di magnesio, insapore, inodore e soprattutto vegan (non è fatto con stomaci di vitello o roba chimica).
250 ml di succo di limone possono essere usati al posto del nigari
Un frullatore
Una pentola grande
Un telo di garza di cotone pulito
Un oggetto pesante (non vostra suocera…)


Preparazione

Pulite i fagioli di soia e metteteli a bagno per 6 ore di estate e 12 di inverno. Frullate la soia fino a ridurla in purè aiutandovi con un pochino dell'acqua totale. Mettete sul fuoco una pentola grande con i 4 litri di acqua e quando comincia a sobbollire versatevi la purea di soia.

Fate sobbollire (occhio che tende a straripare...) per qualche minuto. Filtrare il liquido ottenuto e rimettete sul fuoco questo latte e fate bollire per altri 10 minuti. A parte sciogliete un cucchiaio colmo di nigari in una tazza di acqua tiepida. Versate il caglio in una pentola e mesolatelo un poco; a questo punto versate il latte di soia velocemente e senza mescolare lasciate riposare per 5 minuti. A questo punto dovete solo dividere la pare solida dal siero. Ricoprite un colino con la la garza e versate la cagliata. Al termine ricoprite un'altra garza o con i lembi della stessa, ponete sopra un peso (un sacchetto di riso ve benissimo) e lasciate riposare così per almeno trenta minuti. Il siero fuoriuscirà lentamente e rimarrà solo il tofu. Togliete il tofu dal colino/canestrello con attenzione e mettetelo in una bacinella piena di acqua fredda per altri 15 minuti.
A questo punto il tofu è pronto.  Si conserva per una decina di giorni immerso in acqua.

Video (Youtube)



Composizione

Il tofu è un alimento ricco di proteine, pari ai formaggi più comuni.
Questa che segue è la sua composizone per 100 grammi di prodotto edibile.
Calorie 82,3 kcal
Acqua 79,3
Proteine 9,3
Lipidi 5,1
Glucidi 2,6
Calcio 134 mg
Fosforo 105 mg
Ferro 3,9 mg
Vitamina B1 0,02 mg
Vitamina B2 0,02 mg
Vitamina B3 0,37 mg
Sodio 6 mg


  Riduci

Libro consigliato Riduci
 libro-tofu.gif                                       Ivana Iovino
  Il libro del tofu

  Macro Edizioni - Prezzo € 10,90

Una ricca e completa selezione di semplici e squisite ricette che hanno come ingrediente principale il tofu.
Il tofu, insieme a tamari e miso, sono il risultato di particolari lavorazioni della soia, frutto della tradizionale sapienza nutrizionale millenaria dei popoli orientali. Il processo di raffinazione che conduce al latte di soia e poi la sua cagliatura permettono di ottenere il tofu o formaggio di soia, uno straordinario concentrato di proteine di facile digestione e assimilazione. A differenza del formaggio di origine animale, il tofu è privo di grassi e di colesterolo, mentre è ricco di lecitina e di molti altri importanti aminoacidi e principi nutritivi importanti per il nostro organismo.
Per questo è un alimento ideale per tutte/i, specialmente per chi ha necessità di seguire diete dimagranti o povere di grassi e colesterolo. Oggi il tofu si può reperire facilmente sia nei negozi di alimenti naturali, che nei supermercati e in molti ristoranti di cucina orientale. Le ricette di questo libro sono quanto di meglio si possa trovare per preparare piatti sani, appetitosi e ricchi di energia vitale. Sono il risultato di creatività unita alla tradizione della cucina giapponese dei monasteri Zen e a una profonda competenza delle proprietà degli alimenti e del loro utilizzo. Il frutto di questo straordinario connubio, sono ricette con una grande varietà di gusti, nutrizionalmente equilibrate, ricche di energia, realizzate con varie tecniche di cottura e preparazione.
Per comprare il libro clicca sul sito, per visitare macrolibrarsi clicca qua.


Link Riduci



disclaimer  Riduci 

Licenza Creative Commons
Data ultima modifica 01/10/2007

   
Some Rights Reserved   Dichiarazione per la Privacy