Login  Registrazione  venerdì 18 aprile 2014  
TMA Riduci
MINERALOGRAMMA: analisi del capello che evidenzia  i minerali nutrizionali e tossici presenti nel tuo corpo.  Scopri come farlo!

classifica Riduci

FEED Riduci
Iscriviti alla Newsletter! (Riceverai una newsletter al mese con tutti gli articoli pubblicati)

Vuoi conoscere tante novità utili per la tua salute? Visita Psiche e Soma, il blog di psycosomatica.it

Per essere costantemente aggiornato iscriviti ai feed del sito:   Subscribe in a reader

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti



Proprietà terapeutiche e usi ecologici della cannabis

Le proprietà terapeutiche della Cannabis sativa sono note da cinquemila anni, e tra il 1840 e il 1900 sono usciti più di 100 lavori scientifici, come ricorda Lester Grinspoon, professore emerito di psichiatria dell'Universita' di Harvard, il quale nel suo libro "Marijuana, la medicina proibita" (Editori Riuniti) afferma: "Sono giunto alla conclusione che se qualunque altra droga avesse rivelato simili potenzialità terapeutiche abbinate a un simile primato di innocuità, gli specialisti e l'opinione pubblica avrebbero dimostrato per essa un interesse molto maggiore. La reputazione largamente immeritata della cannabis come droga nociva nell'uso ricreativo e le conseguenti restrizioni legali hanno ostacolato il suo impiego medico e la ricerca scientifica. Come risultato, la comunità medica è diventata ignorante in fatto di cannabis ed è stata sia un agente, sia una vittima, nella diffusione di informazioni sbagliate e di miti terrificanti."

Secondo Grinspoon i tempi sono maturi per ripensare la legislazione sulla marijuana. ''Nuove leggi - conclude il docente di Harvard - darebbero sollievo a milioni di sofferenti di Aids, cancro, sclerosi multipla e altre patologie debilitanti'' (vedi l'estratto dal libro)

Altri usi importanti della cannabis sono legati sia alla pratica agricola che alla tecnologia dei materiali con prospettive ecologiche utili e interessanti. Per la coltivazione è una pianta che necessita di poche cure e ha pochi 'nemici' naturali e tende ad arricchire il terreno di coltura. Ha svariati utilizzi possibili: tessuti, vestiti, olio commestibile e/o combustibile, carta, fibre plastiche e tante altre applicazioni. Una delle prime automobili ad essere prodotte in serie (la Ford T del 1923) era composta per più del 60% di materiali derivati dalla cannabis sativa. Le moderne applicazioni tecnologiche consentirebbero, tramite un processo chimico chiamato estrusione, di ricavare dalla cannabis sativa praticamente ogni materiale (compresa energia elettrica ottenuta tramite biomassa) con un bassissimo impatto ambientale e a costi molto ridotti." (vedi Scienza Esperienza).

La cannabis infine può essere utilizzata per la produzione di ottimi cosmetici (vedi qui).

Luigi Gallo

Articolo scritto dal Luigi Gallo
Ultima revisione 07/03/2008

ri-vivere Riduci
DisegnoNelMondoPsichico_bannerWEB_336x280_01.jpg

Link Riduci

  Riduci

  Riduci
Cos'e` l' Analisi Minerale del Capello o mineralogramma?

L'Analisi Minerale del Capello è un test analitico che saggia la composizione minerale del capello. Il Mineralogramma interpretato correttamente può fornire indicazioni del bilancio minerale, delle carenze o dell'eccesso di molti microelementi essenziali e tossici. Questo test quindi può aiutare seriamente il medico nel capire lo stato di salute e nutrizionale del paziente.

Trovate tutte le informazioni per eseguire il test alla pagina Mineralogramma

disclaimer  Riduci 

Licenza Creative Commons
Data ultima modifica 01/10/2007

   
Some Rights Reserved   Dichiarazione per la Privacy