Login  Registrazione  domenica 23 settembre 2018  
link Riduci
Hai un sito/blog che tratta di argomenti simili ai nostri?
Contattaci se sei interessato a uno scambio link in Home

FEED Riduci
Vuoi conoscere tante novità utili per la tua salute? Visita Psiche e Soma, il blog di psycosomatica.it

  Riduci


ARTICOLI DIETOTERAPIA E PSICOSOMATICA

Cosa significano in realtà le tue voglie? Se ti viene una voglia probabilmente hai una carenza di alcuni micronutrienti e quindi il tuo corpo ti "consiglia" di assumere i cibi che li contengono... vedi quali sono!

Shift metabolico ovvero perdere peso aumentando il metabolismo.
Abbiamo dato consigli su come aumentare il metabolismo e su come non guadagnare il peso perso con la dieta adesso vediamo le buone notzie che che stanno iniziando a girare.

I bambini che ascoltano Mozart sono "stupidi" quanto quelli che non lo ascoltano: L’effetto Mozart è vero o è una bufala/legenda metropolitana?

Rischia il diabete chi esagera col Selenio:
L’effetto diabetogeno sarebbe legato all’assunzione del micronutriente per lunghi periodi di tempo.

9 motivi fondamentali per bere acqua:
Sappiamo tutti che l’acqua ci fa bene, ma spesso le ragioni sono un po’ confuse, e anche chi conosce bene le ragioni per bere acqua non lo fa come abitudine.

I colori di una dieta salutare. Il colore naturale dei cibi svolge un ruolo importante nel mantenimento della salute e nel ridurre il rischio di cancro. Infatti è stato dimostrato che gli antiossidanti, che si trovano regolarmente nella frutta e nei vegetali, riducono in modo significativo il rischio di ammalarsi di cancro; betacarotene e licopene proteggono le cellule da eventuali danni.

5 ottime ragioni per mangiare piano (Slow Food). Una rivoluzione che parte dalla pancia, ovvero la filosofia Slow Food contro i Fast Food (vd. Mc Donald fallito ad Altamura). Eccovi 5 ottime ragioni per mangiare piano.

11 Consigli per aumentare il metabolismo. La maggior parte delle persone vorrebbe alzare il livello del proprio metabolismo perchè ormai quasi tutto sanno che nciò comporta un aumento del consumo delle calorie a riposo.

Perchè dopo aver fatto una dieta si riacquista subito il peso perso? Proviamo a capire perchè
"stranamente" dopo ogni dieta la maggior parte delle persone riprende velocemente tutti i chili che ha perso.

Stitichezza idiopatica e secondaria: articolo informativo, la teoria psicosomatica, la dietoterapia naturale e macrobiotica, le terapie alternative.

Ipertensione essenziale e secondaria: articolo informativo, la teoria psicosomatica, la dietoterapia naturale e macrobiotica, le terapie alternative.

Gastrite e Ulcera Gastrica: articolo informativo, la teoria psicosomatica, la dietoterapia naturale e macrobiotica, le terapie alternative.

Colesterolo: articolo informativo, gli alimenti da evitare e quelli da assumere, i corretti metodi di cottura e il Test per valutare il rischio ipercolestrolemia.

Zucchero di canna grezzo vs Zucchero bianco: la verità. Articolo sulle differenze fra lo zucchero di canna e quello bianco in cui si dimostra che non sono assolutamente la stessa cosa, come da anni vogliono farci credere.

Acqua minerale: non "beviamoci" tutto quello che dicono. Articolo informativo sul mondo delle acque minerali, su come leggere le etichette e su come spesso un bicchiere di acqua del rubinetto di casa è più sicuro e costa meno

TEST SALUTE


In questa Pagina trovate il Test Rischi
o Diabete, il Test Rischio Colesterolo e il Calcolo del BMI (Indice di Massa Corporea).
Novità: due nuovi quiz per mettere alla prova le tue conscenze sull' alimentazione e sulla salute del cuore.
Quiz Alimentazione
Quiz salute del cuore

RICETTE MACROBIOTICA E MEDICINA NATURALE

Novità: Videoricetta! In questa pagina potete trovare la ricetta del tofu e il relativo video.
In questa pagina trovate la ricetta per preparare in casa il Seitan.

In questa Pagina trovate la ricetta per preparare in casa, in pochi semplici passi, lo Yogurt Normale e di Soia. Trovate anche il pdf con le  10 Ricette Base della Cucina Macrobiotica, per
preparare un pranzo o una cena diversi dal solito. Scommetto che dopo mangiato vi sentirete meglio...

NUTRITERAPIA

In questa Pagina proviamo a capire insieme la soluzione al progressivo impoverimento dei terreni e un'alimentazione, basata su cibi sempre più carenti di fattori nutritivi essenziali, che ha determinato un indebolimento del nostro terreno costituzionale e della nostra naturale capacità di risposta e reazione ai vari agenti patogeni, microbici, ambientali o di altra natura.
Se volete potete anche leggere dei semplici ma importanti suggerimenti per un' alimentazione sana sul sito di Luigi Gallo, esperto di Nutriterapia. Su questo sito potete anche scaricare un file .pdf con dei consigli per una cucina salutare.


Libro consigliato Riduci
iniziaz-dieta-macrobiotica.gif  Michio Kushi
  Iniziazione alla Dieta Macrobiotica

  Ed. Mediterranee - prezzo € 7,95

Principi regolativi della dieta macrobiotica standard. Il manuale degli attrezzi di macrobiotica scritto da uno dei suoi padri fondatori. Raccomandazioni quotidiane, tecniche di taglio delle verdure, elenchi degli ortaggi utilizzati, consigli sui modi di mangiare ecc.
La dieta macrobiotica, sintetizzata nei suoi punti essenziali da questo libro, è stata largamente praticata attraverso il corso della storia sotto forme diverse da tutte le culture e le civiltà più importanti; solo in tempi recenti questo modo di mangiare ha preso il nome di macrobiotica. Oggigiorno l'approccio a questo tipo di alimentazione è spesso male interpretato, a causa di una mancanza di giuste informazioni e di una carenza nella comprensione fondamentale dell'ecologia, delle tradizioni e culture delle varie popolazioni e dell'ordine della natura.
La dieta proposta da Kushi, resa molto chiara da una preziosa raccolta di ricette-base, non è una prassi rigida e inamovibile, ma piuttosto uno schema flessibile e improntato al buon senso, che riguarda il modo di mangiare e che varia secondo il clima, l'ambiente, le condizioni di salute, il sesso, l'età, il livello di attività svolta e i bisogni personali.
Lo scopo che si prefigge la macrobiotica è la libertà individuale, cioè l'abilità di creare e realizzare qualsiasi cosa vogliamo in questa vita, che altro non è se non una parte del nostro viaggio spirituale senza fine nell'universo finito. La dieta macrobiotica fornisce varietà e scelte di cibi quasi infinite, le quali consentono di preparare del cibo delizioso e di bell'aspetto, che si combina perfettamente con le nostre esigenze e bisogni personali.

Per comprarlo clicca sul libro, per visitare il sito macrolibrarsi clicca qua.


Link Riduci

  Riduci

ri-vivere Riduci
DisegnoNelMondoPsichico_bannerWEB_336x280_01.jpg

links Riduci

disclaimer  Riduci 

Licenza Creative Commons
Data ultima modifica 01/10/2007

   
Some Rights Reserved   Dichiarazione per la Privacy