Login  Registrazione  giovedì 29 settembre 2016  
TMA Riduci
MINERALOGRAMMA: analisi del capello che evidenzia  i minerali nutrizionali e tossici presenti nel tuo corpo.  Scopri come farlo!

FEED Riduci
Iscriviti alla Newsletter! (Riceverai una newsletter al mese con tutti gli articoli pubblicati)

Vuoi conoscere tante novità utili per la tua salute? Visita Psiche e Soma, il blog di psycosomatica.it

Per essere costantemente aggiornato iscriviti ai feed del sito:   Subscribe in a reader

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

  Riduci


5 ottime ragioni per mangiare piano (Slow food)

Uno dei problemi della nostra vita giornaliera è che si corre senza sosta per tutta la giornata senza avere un attimo di tempo e ritagliatoci il tempo per mangiare buttiamo giù il cibo in un paio di minuti. Questo porta ad una vita stressante e non salutare.
Come fare a invertire questo stile di vita? Basta mangiare piano. Quanto è difficile? Basta dare piccoli morsi, masticare ogni boccone piano e a lungo, e vi godrete il pasto più a lungo. Ciò vi prenderà solo pochi minuti in più ma avrà degli effetti importanti.
Potreste già aver sentito parlare della Associazione Slow Food un movimento internazionale nato proprio in Italia 20 anni fa (come al solito siamo i più autorevoli sull'argomento cibo!), che è praticamente la filosofia opposta del fastfood. Se leggete il Manifesto dello Slow Food capirete che non solo una questione di salute fisica ma è proprio uno stile di vita.
Se volete adottare questo stile di vita dovreste considerare questa semplici ragioni che stanno alla base del di mangiare piano:
  1. Perdi peso. Un numero crescente di studi conferma che mangiando solamente un po' più piano consumerete meno calorie, abbastanza da perdere una decina di chili in un anno senza cambiare alimentazione e stile di vita. La ragione è che al cervello servono almeno 20 minuti per "capire" di essere sazi, e quindi nello stesso lasso di tempo mangeremo di meno e ci sentiremo comunque sazi. Vi raccomando comunque di mangiare cibo sano e, se volete perdere peso, il mangiare piano dovrebbe iniziare a far parte del vostro stille di vita.
  2. Goditi il tuo cibo. Questa è la ragione più importante a mio parere. E' difficile sentire i sapori se si butta tutto giù velocemente. Ciò che deve far rifletterci è questo: spesso volgiamo mangiare cibi molto calorici come i dolci o i fritti perchè, diciamocelo, sono buoni; ma se li mangiamo velocemente non ce li gusteremo fino in fondo! Allora la soluzione è semplice: mangiandoli piano sentiremo meglio i sapori e ne mangeremo una quantità minore. Il vostri pasti inizieranno quindi ad essere un momento di piacere fra i tanti eventi stressanti.
  3. Migliora la digestione. Lo sanno ormai tutti che la digestione inizia in bocca (vd. lisozima ed altri enzimi digestivi presenti nella saliva), quindi più lavora la bocca meno lavorerà lo stomaco, questo potrà aiutare le persone con problemi digestivi.
  4. Meno stress. Mangiare piano e prestare attenzione a quello che si mangia può essere un ottimo esercizio mentale. Vivere il momento piuttosto che travolgerlo pensando a quello che faremo subito dopo. Quando mangi, dovresti solo pesare a mangiare. Questo porta ad una vita meno stressante e ad una sensazione di benessere psico-fisico.
  5. Ribellati contro i fast food e la fast life! La vita frenetica e lo stress ci sono imposti da questa società capitalistica (non credo che un blogger indiano farebbe mai un post come questo, non se lo leggerebbe nessuno perché non ne hanno bisogno!) che ci rende disumani, stressati e malaticci. Allora la ribellione è l'unica soluzione! Una ribellione pacifica ma in grado di cambiare strutturalmente le cose: mangiamo piano, scegliamo con calma i cibi, iniziamo a fare la spesa nei negozi bio e cerchiamo un contadino di fiducia, cuciniamo a casa ed evitiamo i fast food, beviamo birra o meglio ancora acqua e vino evitando Coca-cola ed altre bevande gassate. Vi sembra poco? A me no. Se iniziamo a seguire tutti queste indicazioni i fast food chiuderanno presto (vd. Mc Donald ad Altamura )

Bibliografia
5 powerful reasons to eat slower
www.usatoday.com

www.post-gazette.com
www.medicinenet.com




classifica Riduci

ri-vivere Riduci
DisegnoNelMondoPsichico_bannerWEB_336x280_01.jpg

Link Riduci

  Riduci

  Riduci
Cos'e` l' Analisi Minerale del Capello o mineralogramma?

L'Analisi Minerale del Capello è un test analitico che saggia la composizione minerale del capello. Il Mineralogramma interpretato correttamente può fornire indicazioni del bilancio minerale, delle carenze o dell'eccesso di molti microelementi essenziali e tossici. Questo test quindi può aiutare seriamente il medico nel capire lo stato di salute e nutrizionale del paziente.

Trovate tutte le informazioni per eseguire il test alla pagina Mineralogramma

disclaimer  Riduci 

Licenza Creative Commons
Data ultima modifica 01/10/2007

   
Some Rights Reserved   Dichiarazione per la Privacy